(+41) 91 9122600 info@paganigroup.com

Management

Il profilo dei Partners

Matteo Pagani

Matteo Pagani

Real estate services

Matteo Pagani (1970) è cresciuto a Lugano. Dopo la laurea in Economia Politica all’università di Losanna (HEC) ha lavorato per UBS a Lugano per un anno nel loro programma interno di formazione finanziaria (chiamato FIAT).
Nel 1994 ha raggiunto la società Pagani Wullschleger occupandosi inizialmente di tutte le attività del gruppo, spaziando dalla consulenza corporate a quella fiscale. Gli è stato subito affidato lo sviluppo del settore del risparmio gestito ed in breve ha creato una struttura di gestione moderna e ben organizzata. Nel 2000 è stato nominato Direttore della Società di asset management del gruppo Pagani Wullschleger Martinenghi SA.
Nel luglio del 2001 ha fondato lo Studio Fiduciario Pagani SA, che gestisce a tutt’oggi. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato come membro del consiglio di amministrazione nella gestione di diverse aziende in vari settori: biotecnologie in una società quotata, diverse società immobiliari, industrie legate al settore del legno. Nel 2009 ha lanciato in collaborazione con la Banca Dello Stato del Cantone Ticino il fondo immobiliare Residentia, primo ed unico fondo quotato alla borsa di Zurigo attivo in investimenti esclusivamente nella Svizzera italiana. Ad oggi è il consulente agli investimenti di Residentia. All’interno del gruppo, la sua attività è concentrata nel settore immobiliare, come anche nella gestione della clientela dello Studio fiduciario.

Giovanni Pagani

Giovanni Pagani

Financial services

Giovanni Pagani (1968) si è laureato in Fisica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH) nel 1992 e in Economia Politica presso l’Università di Losanna (HEC) nel 1995 con  massimi voti e ha conseguito ogni anno premi quale migliore studente della facoltà.
In seguito, ha iniziato la sua carriera presso UBS a Zurigo, pur continuando gli studi accademici post laurea in finanza. Ha lavorato nel team di M&A del settore Investment Bank, per poi unirsi al team di Risk Management di UBS per gli investimenti diretti della Banca. Successivamente, Giovanni si è unito al team di Fixed Income di UBS Asset Management come analista quantitativo per poi essere promosso a Managing Director nel 2003 e messo a capo della ricerca quantitativa su scala globale. Successivamente, ha sviluppato strategie di investimento innovative, diventando senior portfolio manager e poi responsabile di alcune aree di investimento globale. Giovanni è stato anche membro di diversi comitati d’investimento chiave di UBS, membro del Consiglio di Amministrazione di UBS Asset Management in Italia e rappresentate di UBS in alcuni comitati di altre grandi banche. Ha vissuto a Zurigo, Londra e Chicago e ha viaggiato regolarmente in tutta l’Asia  e negli Stati Uniti per incontrare investitori istituzionali internazionali privati e pubblici. Giovanni insegna Finanza alla CIIA, Certified International Investment Analyst, presso il centro di Studi Bancari come pure al Master in Family Office presso l’Associazione Italiana Family Officer.
In ambito pubblico, Giovanni è membro del Gran Consiglio ticinese e siede in alcune commissioni parlamentari.

Nicola Franchini

Nicola Franchini

Corporate services

Nicola Franchini (1981) ha maturato una solida esperienza nell’ambito del diritto fiscale e del diritto societario, prima in qualità di collaboratore presso l’ufficio giuridico della Divisione delle Contribuzioni del Cantone Ticino, poi quale consulente e responsabile del settore fiscale svizzero presso le primarie società di consulenza internazionali. Dal 2013 è Partner dello Studio Fiduciario Pagani SA e dirige il settore di consulenza aziendale.
Oltre agli studi universitari in scienze economiche ha conseguito nel 2007 l’Executive Master in fiscalità finanziaria internazionale, strumenti d’investimento assicurativi e previdenziali in Svizzera ed in Italia  ed in seguito il Master of advanced Studies Supsi in Tax law.
Dal 2004 è docente in ambito fiscale presso il Centro di Studi Bancari di Vezia e presso importanti Istituti bancari e finanziari ticinesi.
Fiduciario commercialista iscritto all’Albo dei Fiduciari del Cantone Ticino dal 2013.