Partner che si occupa di consulenza fiscale e di soluzioni su misura per i nostri clienti e da oltre 10 anni responsabile della consulenza aziendale di Pagani Group.
Nicola Franchini ha maturato una solida esperienza nell’ambito del diritto fiscale e del diritto societario, prima in qualità di collaboratore presso l’ufficio giuridico della Divisione delle Contribuzioni del Cantone Ticino, in seguito quale consulente e responsabile del settore fiscale svizzero presso le primarie società di consulenza internazionali a Zurigo ed in Ticino. Entrato a far parte del Gruppo Pagani nel 2013, Nicola Franchini oggi è Partner e socio dello Studio Fiduciario Pagani SA con uffici a Lugano e di SFP Partners AG operativa nel Canton Zugo, dirigendo il settore di consulenza aziendale. Oltre agli studi universitari in scienze economiche ha conseguito nel 2007 l’Executive Master in fiscalità finanziaria internazionale, strumenti d’investimento assicurativi e previdenziali in Svizzera ed in Italia ed in seguito il Master of advanced Studies Supsi in Tax law. Nel 2021 ha redatto la “Guida pratica introduttiva per il Consigliere di amministrazione di società anonime svizzere PMI non quotate” quale tesi del Master of advanced Studies in Diritto economico e Business Crime.
Dal 2004 è docente in ambito fiscale presso il Centro di Studi Bancari di Vezia e presso importanti Istituti bancari e finanziari ticinesi. Fiduciario commercialista iscritto all’Albo dei Fiduciari del Cantone Ticino dal 2013.
Lingue: Italiano, francese, tedesco ed inglese